logo
.

Ricerca personalizzata

Sistema di casse wireless indipendente

Il Cinema in casa: come scegliere, collegare e ottimizzare impianti audio e video per godersi un buon film (Mpeg4 e non).

Moderatore: kaboom

Sistema di casse wireless indipendente

Messaggiodi Mac » 11 nov 2006, 13:07

La mia domanda è molto semplicemente la seguente:

esiste un sistema di casse wireless (le casse posteriori naturalmente) slegato dal solito lettore/amplificatore/24_cose_in_1?

O i sistemi esistenti sono tutti proprietari?
Membro orgoglioso de "I Quattro dell'Ave Maria" (by PPL)
Mac
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Danny65 » 11 nov 2006, 18:24

Che io sappia no, perchè in tal caso dovrebbe esistere uno standard per il trasporto wireless dei segnali audio surround, in modo da poter abbinare un sinto-amplificatore che aderisce a quello standard con diffusori analogamente compatibili.

Che io sappia questo non esiste, molto probabilmente perchè la tecnologia wireless applicata ai segnali audio presenta ancora (stranamente, bisogna dire) dei problemi di fedeltà e immunità ai disturbi.

:ciao:
It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Mac » 12 nov 2006, 14:22

Danny65 ha scritto:Che io sappia no, perchè in tal caso dovrebbe esistere uno standard per il trasporto wireless dei segnali audio surround, in modo da poter abbinare un sinto-amplificatore che aderisce a quello standard con diffusori analogamente compatibili.

Che io sappia questo non esiste, molto probabilmente perchè la tecnologia wireless applicata ai segnali audio presenta ancora (stranamente, bisogna dire) dei problemi di fedeltà e immunità ai disturbi.

Immaginavo una motivazione del genere, grazie comunque della risposta :D
Consigli su di un buon impiantino wireless (magari a piantana)? Ho visto un paio di bei prodotti della LG, ma 500 euro mi paiono un'esagerazione...
Mac
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Danny65 » 12 nov 2006, 23:49

Purtroppo qui siamo in diversi un po' allergici agli impianti wireless....  :firuli:

Speriamo che qualcuno sappia darti qualche buon consiglio in merito.

It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Steve71 » 13 nov 2006, 00:16

Danny65 ha scritto:Purtroppo qui siamo in diversi un po' allergici agli impianti wireless....  :firuli:

:hihihi:
:: www.steve71.it  ::  Lisabelle Web Album! ::
Se una cosa si capisce subito, allora i casi sono tre: o c'era poco da capire o si è capito male.
Steve71
Heaven Member
Heaven Member

Messaggiodi Mac » 13 nov 2006, 18:13

Steve71 ha scritto:
Danny65 ha scritto:Purtroppo qui siamo in diversi un po' allergici agli impianti wireless....  :firuli:

:hihihi:
Eh lo sarei anche io in teoria, se non fosse per l'estrema comodità e la (al mio orecchio) praticamente identica qualità :hihihi:

E non dimentichiamo la mamma che mi assilla stile carogna sulla spalla continuando a ricordarmi quanto fastidiosi siano quei fili in giro per la casa :hihihi:
Mac
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Danny65 » 15 nov 2006, 00:47

Mac ha scritto:E non dimentichiamo la mamma che mi assilla stile carogna sulla spalla continuando a ricordarmi quanto fastidiosi siano quei fili in giro per la casa :hihihi:

Beh quelli si occultano, ci sono tante tecniche....
Oltre al problema qualità, c'è anche il fatto che, non essendo standard, ti ritrovi costretto a fare una scelta quasi esclusivamente in funzione della disponibilità dei surround wireless   :uhm:
It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi kaboom » 15 nov 2006, 01:02

Anche io che sono l'esperto dei kit 24 in 1, odio i wireless, si sentono da schifo. Io sia in camera che in salotto ho risolto il problema dei diffusori posteriori facendo passare i cavi nelle canaline nei muri già esistenti, in salotto erano collegate tra loro proprio le due scatole sui muri opposti, in pratica il cavo mi passa sotto il pavimento, in camera invece ho dovuto allungare perchè dalla scatole dietro il pc andava in corridoio, e da li alla scatola dietro il punto di ascolto, ma ho solo allungato i cavi, preferisco un cavo più lungo che un wireless, che oltre a sentirsi male mi occupa anche una o due prese di corrente in più.
kaboom
Moderator
Moderator

Messaggiodi Mac » 15 nov 2006, 09:43

kaboom ha scritto:Anche io che sono l'esperto dei kit 24 in 1, odio i wireless, si sentono da schifo. Io sia in camera che in salotto ho risolto il problema dei diffusori posteriori facendo passare i cavi nelle canaline nei muri già esistenti, in salotto erano collegate tra loro proprio le due scatole sui muri opposti, in pratica il cavo mi passa sotto il pavimento, in camera invece ho dovuto allungare perchè dalla scatole dietro il pc andava in corridoio, e da li alla scatola dietro il punto di ascolto, ma ho solo allungato i cavi, preferisco un cavo più lungo che un wireless, che oltre a sentirsi male mi occupa anche una o due prese di corrente in più.
Eh, il fatto è che vorrei evitare di spaccare muri ecc. ecc.
Nella casa precedente avevo fatto passare i fili (allugandoli di mio) rasenti il muro ad altezza zoccolini, ma se si potesse evitare sarebbe naturalmente meglio.

Vabè, vedrò cosa propone il mercato, alla fine i soldi non devo spenderli io, quindi...:D :hihihi:
Mac
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Steve71 » 15 nov 2006, 11:11

Danny65 ha scritto:
Mac ha scritto:E non dimentichiamo la mamma che mi assilla stile carogna sulla spalla continuando a ricordarmi quanto fastidiosi siano quei fili in giro per la casa :hihihi:

Beh quelli si occultano, ci sono tante tecniche....

Vediamo... dal meno costoso/impegnativo:
  • Sfruttare i mobili e i tappeti per occultare i cavi  :sad:
  • Utilizzare le canaline elettriche murali preesistenti (l'ho fatto nella casa precedente)
  • Far correre i cavi lungo il muro, in percorsi poco visibili, fermandolo con gli appositi chiodini fermacavi  :uhm:
  • Nascondere i cavi DIETRO agli zoccolini battiscopa (anche questo l'ho fatto nella casa precedente)
  • Utilizzare delle canaline piatte esterne, opportunamente collocate lungo percorsi poco visibili, e infine verniciate come il muro (l'ho fatto nella casa attuale e il risultato è più che accettabile :ok:)
  • Utilizzare appositi (e costosissimi) flat-cables, spessi qualche decimo di mm e larghi 3-5cm, che vanno incollati al muro e poi stuccati e verniciati, così da diventare invisibili
  • Altro che al momento non mi viene in mente, ma sono sicuro che c'è!  :hihihi:
Se una cosa si capisce subito, allora i casi sono tre: o c'era poco da capire o si è capito male.
Steve71
Heaven Member
Heaven Member

Messaggiodi Danny65 » 15 nov 2006, 17:00

Steve71 ha scritto:Vediamo... dal meno costoso/impegnativo:
  • Utilizzare le canaline elettriche murali preesistenti (l'ho fatto nella casa precedente)
  • Far correre i cavi lungo il muro, in percorsi poco visibili, fermandolo con gli appositi chiodini fermacavi  :uhm:
  • Nascondere i cavi DIETRO agli zoccolini battiscopa (anche questo l'ho fatto nella casa precedente)
  • Utilizzare delle canaline piatte esterne, opportunamente collocate lungo percorsi poco visibili, e infine verniciate come il muro (l'ho fatto nella casa attuale e il risultato è più che accettabile :ok:)
  • Utilizzare appositi (e costosissimi) flat-cables, spessi qualche decimo di mm e larghi 3-5cm, che vanno incollati al muro e poi stuccati e verniciati, così da diventare invisibili

Ottimo vademecum, Steve !  :ok:

Ti sei solo dimenticato il metodo più ovvio, anche se il più drastico ed invasivo :
  • spaccare i muri, inserirvi canaline interne corrugate per il passaggio dei cavi e rimurare il tutto (l'ho fatto nella mia casa attuale).

It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Mac » 15 nov 2006, 18:50

Danny65 ha scritto:
Steve71 ha scritto:Vediamo... dal meno costoso/impegnativo:

Ottimo vademecum, Steve !  :ok:

Ti sei solo dimenticato il metodo più ovvio, anche se il più drastico ed invasivo :
  • spaccare i muri, inserirvi canaline interne corrugate per il passaggio dei cavi e rimurare il tutto (l'ho fatto nella mia casa attuale).

Pazzo :hihihi:
Comunque nella casa precedente ho attuato il metodo dei chiodini :D
Mac
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi kaboom » 16 nov 2006, 01:12

Comunque per le canaline se è come casa mia ti può andare di culo, cioè che sono già adatte al tuo scopo, controlla con una molla da elettricista che persorso fanno, potresti scoprire che sono già ok.
kaboom
Moderator
Moderator

Messaggiodi Mac » 16 nov 2006, 11:16

kaboom ha scritto:Comunque per le canaline se è come casa mia ti può andare di culo, cioè che sono già adatte al tuo scopo, controlla con una molla da elettricista che persorso fanno, potresti scoprire che sono già ok.
Maaaa...data la mia scarasissima conoscenza in merito, ndo stanno ste canaline? :D :hihihi:
Mac
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Steve71 » 16 nov 2006, 12:11

Mac ha scritto:Maaaa...data la mia scarasissima conoscenza in merito, ndo stanno ste canaline? :D :hihihi:

Hai presente quelle cose rettangolari, larghe all'ingirca 10cm, appiccicate al muro, dotate di 2 o 3 buchini incolonnati, nei quali ci infili le spine degli elettrodomestici e magicamente questi si accendono?
Ecco, devi sapere che attraverso quei buchini passa la corrente, che purtroppo NON viene "generata" dalle prese ma arriva dalle centrali elettriche.
Ora stai attento: come ci arriva la corrente dalle centrali alle prese sul muro? Attraverso dei cavi!  :hihihi:

E, non ci crederai, ma quei cavi passano all'interno dei tuoi muri o nel pavimento in apposite CANALINE, che poi sono dei tubi di plastica larghi 2-3cm, corrugati e flessibili.  :blabla:

E' probabile che nei tuoi muri ci siano alcune canaline più o meno vuote nelle quali far passare i cavi di potenza per le casse.

Steve71
Heaven Member
Heaven Member

Prossimo

Torna a Home Theater

bottom