Ciao a tutti,
oggi sono stato al Carrefour e, vedendo questo NVDX RW 310 l'ho preso con la riserva che se non mi fosse piaciuto l'avrei riportato
Ora l'ho portato a casa e testato un po'. I risultati sono questi:
Tanto per iniziare dico che come caratteristiche e software sembra identico all'amstrad DR300; I menu sono uguali, di differente c'è solo che questo costa un po' di più (ma visto il supporto che fornisce Amstrad conviene spendere 20 euro di più) e che non ha l'USB.
Riproduzione DIVX:
Pro:
-Supporto XVID Packed Bitstream
-Possibilità di selezionare sottotitoli esterni
-Visualizzazione nomi file lunghi
-Possibilità di creare una playlist
Contro:
-NON supporta QPEL
-Funzione ZOOM assente
-carattere sottotitoli un po' sgangherato
-alcuni DIVX con risoluzione bassa vengono riprodotti un po' deformati (schiacciati) orizzonatlmente con due barre nere ai lati.
Registrazione DVD
Pro:
-Qualità ottima soprattutto se si registra da un ricevitore satellitare collegato alla scart in modalità RGB
-4 Livelli di compressione:
HQ 1 ora - Perfetto
SP 2 ore - Molto buono
EP 4 ore - Accettabile ma artefatti visibili con scene in movimento
SLP 6 ore - Artefatti sempre visibili
- Ho provato l'ingresso DV per vedere se registrava filmati da Premiere PRO e non funziona: Il pc riconosce il lettore e installa il driver ma Premiere non lo vede.
Contro:
- Il menu di selezione delle registrazioni è sul fondo della Nortek che rende illeggibili le informazioni perchè i caratteri non hanno un outline. Cmq, In generale, i caratteri dei menu sono piccoli e poco leggibili.
Riproduzione Audio
- MP3/WMA li riproduce... niente fronzoli tipo ID3 o spettrografo come nei mediatek. Si può creare una playlist.
- Riproduce correttamente cd audio DTS
Visualizzazione JPEG
- riproduzione soddisfacente possibilità di ruotare e zoomare l'immagine, anche se non è che sia velocissimo specialmente nei PAN.
Difetti in generale:
- Regolazioni audio assenti (in pratica si può solo selezionare uscita a 2 o 5.1 canali e regolare il volume che NON memorizza quando si spegne, niente equalizzazione, regolazione ritardo canali, effetti ecc.)
- All'accensione ci mette circa 20 secondi per essere pronto a riprodurre
- Nessuna regolazione video (luminosità, contrasto, saturazione, ecc.)
- Quando si espelle un disco a volte esce subito ma più spesso ci mette 5 o 6 secondi.
- Scritte OSD che rimangono stampate sullo schermo (tipo quella che indica la sorgente video) non si sa con quale criterio e vanno tolte a mano con un tasto del telecomando.
In conclusione:
Questo sarebbe anche un buon apparecchio se il software fosse più completo. Come al solito la velocità di sviluppo del software non sta dietro a quella dell'hardware. Tendono a rilasciare prodotti poco curati pur di raggiungere il mercato prima possibile. E poi, quando si dovrebbero dedicare al prefezionamento del software, abbandonano tutto perchè c'è già un nuovo chipset che deve uscire. I miglioramenti vengono casomai fatti per quello, così gli utenti sono costretti a comprare un nuovo apparecchio per risolvere i problemi del vecchio.
In definitiva, per 199 euro, fa il suo lavoro ma potrebbe farlo meglio. Non so se lo terrò perchè il software non è il massimo soprattutto nella riproduzione dei DIVX e per l'assenza di regolazioni audio/video.
Nortek ha sempre aggiornato i propri prodotti, ma bisogna dire che, in passato, questi aggiornamenti non hanno migliorato più di tanto le loro caratteristiche. Non credo quindi che in futuro ci si possa aspettare l'implementazione di uno zoom sui divx o il supporto QPEL. E' anche vero che il chipset è di una nuova ditta e che quindi il team di sviluppo è un'altro.
All'interno e' presente un masterizzatore EIDE Benq DR1-0B3
Il chip che controlla tutto e che sta nascosto sotto un'aletta di raffreddamanto è un LSI Domino DiMeNsion 8602
Più informazioni si trovano qui:
http://www.lsilogic.com/technologies/ls ... cture.html
http://www.lsilogic.com/products/record ... _8602.html
Fra l'altro credo che presto usciranno registratori in grado di comprimere direttamente in MPEG4 visto che la LSI produce anche un chip che supporta questa caratteristica, per l'esattezza l'8603:
http://www.lsilogic.com/products/record ... _8603.html