Riccardo ha scritto:Jok ha scritto:Io penso che le uscite audio del lettore HD possano andare da sole all'ampli mentre tramite cavo hdmi collego il video direttamente alla tv; o sbaglio?
No, non sbagli.
Oppure, se hai la necessità di avere più sorgenti HDMI, fai come me che ho acquistato un bellissimo switch HDMI della Octava, con commutazione automatica, per poter collegare insieme più sorgenti HDMI alla TV che aveva un solo ingresso.
Non costano poco, un 3x1 poco meno di 200 euro (io ho preso il 5x1 che ho pagato circa 240 euro), però in questo modo hai la possibilità di collegare tre sorgenti (Sky HD, DVD e ... PS3 :wink: ), mentre molti sinto-ampli di fascia medio-alta oggi in commercio, come ad esempio il Denon 2807 oppure
l'Onkyo TX-SR674, hanno solo 2 ingressi HDMI e quindi sono, in partenza, limitati e poco espandibili.
Quindi, tornando alla tua domanda iniziale, oggi se fossi in te anch'io prenderei un sintoamplificatore cercando di risparmiare qualcosa, magari andando sull'usato, in previsione di oggetti più versatili, con maggiori ingressi HDMI e magari con le nuove decodifiche.
Con le Kef 2005.2, però, ti sconsiglio un Yamaha di fascia bassa e ti spiego il perchè.
All'inizio, se il tuo orecchio è abituato a sonorità molto esaltate su bassi e alti a scapito dei toni medi, le Kef ti potrebbero sembrare un po' chiuse sugli alti e quindi indurti a pensare che occorra un amplificatore "più squillante possibile".
In realtà, con l'affinamento dell'orecchio, dopo qualche mese ti accorgeresti che le Kef sono molto brillanti sugli alti e invece hanno bisogno di essere ammorbidite specie andando su con il volume e in ascolto musicale.
Per questo motivo ti sconsiglio Yamaha di fascia bassa, che sono quanto di più asciutto e rigido abbia mai sentito.
Su Onkyo non so dirti molto in abbinamento con le Kef, ma non mi pare sia una delle accoppiate consigliate.
Personalmente utilizzo un Denon (il 2105 che sul mercato dell'usato potresti trovare a prezzi davvero bassi, in quanto superato da modelli analoghi ma più recenti), notoriamente abbastanza morbido ma anche dinamico, anche se si indurisce abbastanza andando su con il volume.
Le abbinate maggiormente consigliate con le Kef 2005.2 sono:
-) i Marantz per la loro caratteristiche di morbidezza e quindi adatti all'utilizzo musicale.
-) i NAD, il top in fatto di musicalità, anche se è molto difficile trovare modelli economici
-) Cambridge Audio, di cui esistono mi pare solo un paio di modelli, di cui ho sentito parlar bene per il rapporto Q/P e per le caratteristiche che li fanno assomigliare ai NAD.