logo
.

Ricerca personalizzata

Sintoamplificatore per sistema kef2005

Il Cinema in casa: come scegliere, collegare e ottimizzare impianti audio e video per godersi un buon film (Mpeg4 e non).

Moderatore: kaboom

Sintoamplificatore per sistema kef2005

Messaggiodi Jok » 12 gen 2007, 14:42

Ciao.
Da mesi ormai posseggo le tanto sospirate kef 2005 ma non ho ancora potuto permettermi l'acquisto di un sintoamplificatore.
Il problema è da una parte economico e dall'altra di scelta. Sinceramente il tenere un sistema e non poterlo ascoltare è abbastanza fastidioso e sarei tentato di acquistare un sintoamplificatore YAMAHA RX-V359 che, anche se è venduto su certi siti a circa 300 euro, trovo a poco più di 200 euro su pixmania.

So che questo sistema ha bisogno di sintoamplificatori più potenti ma visto che ho appena comprato casa e sto' arrendando stanza per stanza, pensavo di partire con questo smplificatore e magari hupgradarlo più avanti.

Volevo aspettare che uscisse la serie con HDMI ma ho visto che ancora è montata solo su certi modelli che tra l'altro ogni casa fa bene risaltare e pagare.

La mia domanda è: dal punto di vista pratico il comprare un sintoamplificatore senza HDMI penalizza in qualche modo l'audio o il video o sostanzialmente non si trovano grandi differenze?

Il discorso del 5.1 mi va più che bene perchè per come è strutturata la mia casa non potrò mai mettere un 7.1 e quindi devo "accontentarmi".
Jok
Host
Host

Re: Sintoamplificatore per sistema kef2005

Messaggiodi Steve71 » 12 gen 2007, 18:16

Jok ha scritto:So che questo sistema ha bisogno di sintoamplificatori più potenti ma visto che ho appena comprato casa e sto' arrendando stanza per stanza, pensavo di partire con questo smplificatore e magari hupgradarlo più avanti.

Va bene, ma tieni presente che ti piangerà il cuore quando sarà il momento, e come tutti tenderai a rimandare l'acquisto visto che "tanto quello che ho funziona benissimo"... :hihihi:

Jok ha scritto:Volevo aspettare che uscisse la serie con HDMI ma ho visto che ancora è montata solo su certi modelli che tra l'altro ogni casa fa bene risaltare e pagare.

Ovvio, in Italia è una tecnologia emergente e per ora la spingono solo sui modelli di punta.

Jok ha scritto:La mia domanda è: dal punto di vista pratico il comprare un sintoamplificatore senza HDMI penalizza in qualche modo l'audio o il video o sostanzialmente non si trovano grandi differenze?

L'audio assolutamente no, il video altrochè, se usi un lettore HD.

:ciao:
:: www.steve71.it  ::  Lisabelle Web Album! ::
Se una cosa si capisce subito, allora i casi sono tre: o c'era poco da capire o si è capito male.
Steve71
Heaven Member
Heaven Member

Messaggiodi Jok » 15 gen 2007, 09:57

Grazie per le tue risposte, ma una cosa non riesco ancora a capirla.
Se io acquistero' un lettore HD e collegherò direttamente il lettore alla tv (tramite cavo HDMI) che differenza potrei avere collegandola all'amplificatore HT?

Io penso che le uscite audio del lettore HD possano andare da sole all'ampli mentre tramite cavo hdmi collego il video direttamente alla tv; o sbaglio?
Jok
Host
Host

Messaggiodi Riccardo » 15 gen 2007, 11:03

Jok ha scritto:Io penso che le uscite audio del lettore HD possano andare da sole all'ampli mentre tramite cavo hdmi collego il video direttamente alla tv; o sbaglio?

No, non sbagli.
Riccardo
Honor Member
Honor Member

Messaggiodi Danny65 » 19 gen 2007, 12:51

Riccardo ha scritto:
Jok ha scritto:Io penso che le uscite audio del lettore HD possano andare da sole all'ampli mentre tramite cavo hdmi collego il video direttamente alla tv; o sbaglio?

No, non sbagli.

Oppure, se hai la necessità di avere più sorgenti HDMI, fai come me che ho acquistato un bellissimo switch HDMI della Octava, con commutazione automatica, per poter collegare insieme più sorgenti HDMI alla TV che aveva un solo ingresso.
Non costano poco, un 3x1 poco meno di 200 euro (io ho preso il 5x1 che ho pagato circa 240 euro), però in questo modo hai la possibilità di collegare tre sorgenti (Sky HD, DVD e ... PS3  :wink: ), mentre molti sinto-ampli di fascia medio-alta oggi in commercio, come ad esempio il Denon 2807 oppure  l'Onkyo TX-SR674, hanno solo 2 ingressi HDMI e quindi sono, in partenza, limitati e poco espandibili.

Quindi, tornando alla tua domanda iniziale, oggi se fossi in te anch'io prenderei un sintoamplificatore cercando di risparmiare qualcosa, magari andando sull'usato, in previsione di oggetti più versatili, con maggiori ingressi HDMI e magari con le nuove decodifiche.

Con le Kef 2005.2, però,  ti sconsiglio un Yamaha di fascia bassa e ti spiego il perchè.
All'inizio, se il tuo orecchio è abituato a sonorità molto esaltate su bassi e alti a scapito dei toni medi, le Kef ti potrebbero sembrare un po' chiuse sugli alti e quindi indurti a pensare che occorra un amplificatore "più squillante possibile".
In realtà, con l'affinamento dell'orecchio, dopo qualche mese ti accorgeresti che le Kef sono molto brillanti sugli alti e invece  hanno bisogno di essere ammorbidite specie andando su con il volume e in ascolto musicale.

Per questo motivo ti sconsiglio Yamaha di fascia bassa, che sono quanto di più asciutto e rigido abbia mai sentito.

Su Onkyo non so dirti molto in abbinamento con le Kef, ma non mi pare sia una delle accoppiate consigliate.

Personalmente utilizzo un Denon (il 2105 che sul mercato dell'usato potresti trovare a prezzi davvero bassi, in quanto superato da modelli analoghi ma più recenti), notoriamente abbastanza morbido ma anche dinamico, anche se si indurisce abbastanza andando su con il volume.

Le abbinate maggiormente consigliate con le Kef 2005.2 sono:
-) i Marantz per la loro caratteristiche di morbidezza e quindi adatti all'utilizzo musicale.
-) i NAD, il top in fatto di musicalità, anche se è molto difficile trovare modelli economici
-) Cambridge Audio, di cui esistono mi pare solo un paio di modelli, di cui ho sentito parlar bene per il rapporto Q/P e per le caratteristiche che li fanno assomigliare ai NAD.

It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi aquero » 19 gen 2007, 13:01

Con le Kef 2005.2, però,  ti sconsiglio un Yamaha di fascia bassa...

Lo stesso discorso vale anche per le kef 3005?
Home Theater Fan
Saluti
Carlo
aquero
Host
Host

Messaggiodi Danny65 » 19 gen 2007, 13:44

aquero ha scritto:
Con le Kef 2005.2, però,  ti sconsiglio un Yamaha di fascia bassa...

Lo stesso discorso vale anche per le kef 3005?

Le 3005 differiscono dalle 2005.2, oltre per un estetica davvero molto più accattivamente, per un miglioramento del centrale e una sostanziale revisione del subwoofer.
I satelliti sono rimasti sostanzialmente gli stessi in termini di sensibilità, struttura ecc. anche se le specifiche evidenziano un limite di banda inferiore di 70hz contro gli 80hz delle 2005.2.

Penso quindi che il discorso sia lo stesso.

It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi aquero » 19 gen 2007, 13:55

Ok, grassie per la dritta :wink:
Intanto sto tenendo d'occhio questi due sinto su ebay...che ne pensate?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=009

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=018
Home Theater Fan
Saluti
Carlo
aquero
Host
Host

Messaggiodi Jok » 19 gen 2007, 14:46

Grazie per il consiglio.
Ho trovato un Denon AVR-2105 usato da 1 mese a circa 330 euri su ebay e provero' a tenerlo d'occhio.
Jok
Host
Host

Messaggiodi Danny65 » 19 gen 2007, 15:35

Guarda anche qui dove lo trovi nuovo con garanzia Audiodelta di 3 anni.
It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi frankyboy » 22 gen 2007, 20:19

guarda qua che affarone
http://cgi.ebay.de/ONKYO-TX-SR-504-E-SI ... dZViewItem
tieni conto che in italia costa quasi il doppio!
frankyboy
Junior Member
Junior Member

Messaggiodi Danny65 » 23 gen 2007, 01:32

Anche se per me il tedesco è come l'arabo, sembrerebbe davvero un ottimo affare.

Se hai capito bene quello che c'è scritto, accattatelo, tanto per quella cifra non dovresti rimanere deluso.  :D
p.s.: ma sei sicuro che sia nuovo ?   :quindi:
It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi Jok » 23 gen 2007, 17:55

Sono ormai orientato sul Denon.
Ho chiesto qualche info a vari negozi e più di uno mi ha suggerito anche l'accoppiata delle kef 2005 con il Marantz SR4001

http://us.marantz.com/Products/1867.asp

Sicuramente tutti concordano che è più portato al musicale ma offre anche il discorso HDMI a circa 550 euro.

Qualcuno l'ha mai ascoltato?
Jok
Host
Host

comprato DENON AVR-2805

Messaggiodi Jok » 25 gen 2007, 14:17

Eccomi!
Proprio ieri ho trovato una bella occasione su ebay, un bel DENON AVR-2805 ancora in garanzia a 450 euro.
Ho deciso di fare l'acquisto, dopo aver letto bene le caratteristiche ed i pareri su questo sintoamplificatore.

Appena rriva vi dico come si sente!

Grazie a tutti per i consigli.
Jok
Host
Host

Re: comprato DENON AVR-2805

Messaggiodi Danny65 » 27 gen 2007, 15:54

Jok ha scritto:Proprio ieri ho trovato una bella occasione su ebay, un bel DENON AVR-2805 ancora in garanzia a 450 euro.

E' un ottimo oggetto, se è anche in ottimo stato alimenterai le tue Kef in modo ottimale.  Complimenti.  :applausi:

Il Marantz, come ti avevo detto anche io, sarebbe stato più orientato alla musica e le connessioni HDMI ti sarebbero state utili.

Per l'utilizzo HT, secondo me, il Denon 2805 ti darà più soddisfazione.   Vai tranquillo.  :wink:

It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Prossimo

Torna a Home Theater

bottom