logo
.

Ricerca personalizzata

Settori hard disk danneggiati?

Qui si discute di problematiche legate all'hardware dei computer (esclusi i masterizzatori).

Moderatori: mago_di_oz, robyb1

Settori hard disk danneggiati?

Messaggiodi Rita » 15 gen 2007, 13:05

E' un po' di tempo che sto indagando su delle schermate blu che mi compaiono.
La stranezza è che si verificano solo di notte se a volte lascio il pc acceso a... lavorare. :D
La schermata blu è abbastanza vaga, da errore
STOP: 0x000000F4 (0x00000003, 0x82... ecc)
ma ieri ho provato a vedere il log degli errori con eventvwr che diceva Zero13 nell'altro thread e al momento del blocco mi escono 6 messaggi di errore di questo tipo:

Origine: ftdisk
Categoria: Disco
Descrizione: Impossibile scaricare i dati nel registro di transazione. Potrebbero risultare danneggiati.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Quindi probabilmente è qualche settore del disco danneggiato...
Appena posso faccio uno scandisk per vedere che mi dice ma in caso fosse questo il problema come potrei fare?
Dovrei formattare? :-o
Rita
Moderator
Moderator

Messaggiodi cdj79 » 15 gen 2007, 16:06

per quel che so io con lo scandisk il sistema isola i settori danneggiati e non li usa più.
forse una formattazione a basso livello potrebbe rimediare però se il danno è fisico non ci puoi far molto e sinceramente se avessi settori danneggiati comincerei a pensare di cambiare disco
cdj79
Honor Member
Honor Member

Messaggiodi stelucky » 15 gen 2007, 17:19

e se fosse la RAM? Potrebbe rovinare i dati, che poi quando vengono scritti su disco provocano l'errore... prova a fare un test con MemTest...

Per il disco ci sono diverse utility di controllo, tipo Ontrack EasyRecovery... comunque per cominciare basta lo scandisk che fa anche il chkdsk...
Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.
Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza.
Erasmo da Rotterdam
stelucky
Hell Member
Hell Member

Messaggiodi Rita » 15 gen 2007, 19:27

Memtest l'ho provato qualche giorno fa' e non mi dava errori, lo scandisk di XP mi dice che non riesce a farlo e di provare al prossimo riavvio... :uhm:
Se non funziona provero' allora quel programma, vediamo un po'...
Se fosse la RAM mi sembra strano che succeda solo di notte... durante la navigazione non mi succede mai niente. Mi è successo con azureus oppure registrando dell'audio e quindi sempre in fase di scrittura...
Cmq provero' anche a fare piu' passate con memtest.
Rita
Moderator
Moderator

Messaggiodi mica81 » 16 gen 2007, 21:41

prova a copiare qualcosa di grosso sul tuo hard disk (esempio un dvd). se ti viene fuori errori tipo "errore di ridondanza ciclico" hai buone possibilità che sia la ram ma se dici che hai problemi in scrittura allora propenderei per il disco. prova a navigare nel sito del produttore del tuo hd per vedere se ci sono pogrammi di diagnostica. se la tua unità è un maxtor, c'è da scaricare un programmino da far girare all'avvio del computer che testa tutto.
Enermax liberty 500W, Aerogate Aeroengine II, Asus p4c800e deluxe, Pentium4 3.0ghz Prescott, Zalman 7700AlCu, Ati Radeon x1950pro, 2*1024mb ram ddr Corsair dual channel, Hd WD74, Razer diamondback plasma edition & Exactmat.
mica81
Elite Member
Elite Member

Messaggiodi Rita » 18 gen 2007, 19:24

Ho provato a copiare il dvd e a copiarlo in altre due cartelle quindi circa 12 giga di roba e non mi ha dato nessun tipo di errore.
Con memtest ho fatto dieci passate e anche lì non rileva niente... sono sufficienti?

Ora ho scaricato data advisor e stanotte faro' la scansione approfondita. Stelucky, va bene quello oppure mi serve proprio Ontrack EasyRecovery?
Rita
Moderator
Moderator

Messaggiodi stelucky » 18 gen 2007, 20:44

Rita ha scritto:Ora ho scaricato data advisor e stanotte faro' la scansione approfondita. Stelucky, va bene quello oppure mi serve proprio Ontrack EasyRecovery?

Boh, dovrebbe andare bene lo stesso...
Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.
Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza.
Erasmo da Rotterdam
stelucky
Hell Member
Hell Member

Messaggiodi Rita » 19 gen 2007, 14:11

Il risultato del test (di dieci ore!) è questo:

Info sul sistema:
Data del BIOS          19/03/04
Memoria convenzionale  639 K
Memoria estesa        522164 K
IO Tipo di canale       PCI

Informazioni drive:
DRIVE  DIM.          MODELO
-----  ---------    ---------------------
1     137.44 GB   Maxtor 6Y160P0                          
Numero di serie = [...]
Num. Int13 = 80, CHS FIS = 65535x16x63.
CHS TabellaParam, Rsvd = 16710x255x63

PARTIZIONE      CILINDRO          DIM.
----------      -----------      ----
 #   Tipo      Inizio     Fine     MB
PRIMARIO
1   Sconosciuto    0       502     4133  
ESTESO
2   Sconosciuto    502     16709   133305

Risultati Diagnostica:
DRIVE 1 (Maxtor 6Y160P0)
 Controllo dello stato di SMART:   Riuscito
 Test 90 secondi:               Riuscito
 Test della struttura del file:     Non Riuscito
     (partizione/i non supportata/e e sconosciuta/e saltata/e)

Partizione 1
     Non controllato. Partizione non supportata (o sconosciuta)
   Partizione 2 (Nessuna etichetta)  Risultato:   Tabella della partizione estesa non valida
 Scansione superficiale completa:  Riuscito

La tecnologia di monitoraggio automatico S.M.A.R.T. (Self Monitoring Analysis and Reporting Technology), un metodo incorporato per la previsione di problemi sulle unità disco rigido, produce un Avviso in caso di problemi, oppure restituisce Riuscito se non si sono verificati problemi o Non supportato se un computer non supporta la tecnologia S.M.A.R.T.

Riepilogo Diagnostica:
CNTR della memoria di sistema:  Riuscito

DRIVE 1 (Maxtor 6Y160P0)
 Controllo dello stato di SMART:   Riuscito
 Test 90 secondi:               Riuscito
 Test della struttura del file:     Non Riuscito
     (partizione/i non supportata/e e sconosciuta/e saltata/e)

Scansione superficiale completa:  Riuscito

Attenzione:
Se la presenza di errori nella struttura di un file, segnalata da Data Advisor, NON è dovuta ad una perdita di dati è possibile che il problema sia causato da un blocco o da una chiusura non corretta di Windows. Spesso questi errori possono essere riparati con una normale manutenzione del sistema. Se invece l'errore è dovuto all'hardware dovrete identificare la causa e sostituire il componente difettoso. Qualora non siete certi di quello che è necessario fare in merito alla riparazione contattate un tecnico informatico. Dopo aver completato tutte le operazioni di manutenzione rilanciate Data Advisor per verificare che tutti gli errori siano stati eliminati. Se gli errori continuano a verificarsi è possibile che il sistema sia instabile. A questo punto ricontattate di nuovo il tecnico informatico.

Se vi è capitato di perdere dei dati, il programma EasyRecovery della Ontrack oppure le prestazioni offerte dal Remote Data Recovery rappresentano la miglior soluzione per recuperarli. Selezionate il pulsante Crisis Center per ottenere ulteriori informazioni sul nostro programma EasyRecovery ed il nostro servizio Remote Data Recovery.

Copyright (c) 2001 ONTRACK Data International, Inc.

La partizione da 4 giga è quella dove hanno messo i file per il ripristino di sistema e non la utilizzo mai...

Che ne dite?
Rita
Moderator
Moderator

Messaggiodi stelucky » 19 gen 2007, 14:31

che ci sono un sacco di errori sulle tabelle delle partizioni e sui file... non so di preciso come funziona quel programma, ma in teoria non dovrebbe dire "partizione non riconosciuta"...
Erasmo da Rotterdam
stelucky
Hell Member
Hell Member

Messaggiodi Rita » 19 gen 2007, 14:41

E che vuol dire? Ma questa puo' essere la causa delle schermate blu?
Rita
Moderator
Moderator

Messaggiodi mica81 » 19 gen 2007, 16:04

ha haaa è un maxtor!  :evil:

vai qui ti scarichi un programmino di diagnostica, è facilissimo! così alla fine del test ti butta fuori un codice con cui si può scoprire + rapidamente cosa stia accadendo!
Enermax liberty 500W, Aerogate Aeroengine II, Asus p4c800e deluxe, Pentium4 3.0ghz Prescott, Zalman 7700AlCu, Ati Radeon x1950pro, 2*1024mb ram ddr Corsair dual channel, Hd WD74, Razer diamondback plasma edition & Exactmat.
mica81
Elite Member
Elite Member

Messaggiodi Rita » 19 gen 2007, 16:13

mmm, l'avevo già fatto ma non ho visto codici o errori... riprovo...
Rita
Moderator
Moderator

Messaggiodi mica81 » 19 gen 2007, 21:49

strana sta cosa. Comunque è sufficiente fare la scansione veloce. Se c'è qualche inghippo te lo dice subito. Quella approfondita richiede una mezz'oretta circa. Però se mi dici che hai già provato... mah non so a questi punti potrebbe essere anche il controller sulla tua scheda madre. Hai la possibilità di provare un disco maxtor e uno di marca diversa?
mica81
Elite Member
Elite Member

Messaggiodi Rita » 19 gen 2007, 22:48

Ho rifatto entrambe le scansioni, al limite mi manca quella con scritto "burn in"  che se ho capito bene lo testa in scrittura ma in entrambi i casi non mi ha dato errori.
Mah... provero' pure quella, tanto ormai... :hihihi:

mica81 ha scritto:Hai la possibilità di provare un disco maxtor e uno di marca diversa?

No...

Ho individuato un altro punto di arresto. Questo è avvenuto mentre registravo con Screamer Radio e mi ha dato questo errore:

Il server non ha potuto allocare memoria non di paging. Il pool non di paging era vuoto. e l'ID è il 2019

E' uscito due volte con 12 minuti di differenza ed è partita la schermata blu.
Ho visto che è uscito anche altre volte in orari compatibili con i blocchi...

Non ci capisco niente... quasi quasi rifaccio la formattazione veloce... :testata:
Altri tipi di formattazione non mi ci metto a farli perché poi non ho il cd di windows :grr:
Rita
Moderator
Moderator

Messaggiodi mica81 » 20 gen 2007, 23:52

mi è venuta in mente la ram, ma vedo che hai già provato memtest. secondo me è il controller. prova a collegare un disco PATA se puoi.
mica81
Elite Member
Elite Member

Prossimo

Torna a Hardware

bottom