logo
.

Ricerca personalizzata

Un aiuto per collegamento audio???

Il Cinema in casa: come scegliere, collegare e ottimizzare impianti audio e video per godersi un buon film (Mpeg4 e non).

Moderatore: kaboom

Un aiuto per collegamento audio???

Messaggiodi PicoPicozzo » 29 nov 2006, 10:56

Premesso che sono un assoluto neofita del settore chiedo il vostro aiuto per risolvere un piccolo problema di connessione audio.
Ad un televisore con 2 scart ho collegato rispettivamente:
- alla scart n°1 il lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107);
- alla scart n°2 il VCR (che doppia scart) cui però è collegato a sua volta il Digitale Terrestre (con scart e antenna) e a quest’ultimo tramite scart il Satellitare (Telesystem S 3.1)…quindi i 3 sono in cascata.
Preciso che fino ad ora ha sempre funzionato tutto regolarmente.
Poiché sia il Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) che il Satellitare (Telesystem S 3.1) dispongono di uscite audio separate (analogiche) ho pensato di collegarle direttamente all’impianto stereo (entrata AUX) per un ascolto migliore.
Ho preparato un cavo doppio a “T” così da collegare i due apparecchi contemporanemente all’HI-FI stando attento a non invertire i poli ma qui sorge il problema ovvero:
- se collego uno alla volta i due apparecchi all’HI-FI ciascuno funziona egregiamente, il suono è pulito ed ottimale per le mie limitate esigenze; :D
- se collego entrambi gli apparecchi contemporanemente all’HI-FI (ovviamente senza accenderli entrambi) succede che il Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) funziona correttamente (l’audio si sente tramite l’HI-FI come dovrebbe) mentre il Satellitare (Telesystem S 3.1) non ne vuole sapere nel senso che il video si vede regolarmente mentre l’audio manca sia sull’HI-FI che sul televisore e torna solo se scollego fisicamente i cavi audio del Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107). :cry:
In altri termini è come se il Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) anche da spento mi mandasse in corto il circuito l’audio del Satellitare (Telesystem S 3.1) tanto che se scollego un connettore per volta torna l’audio sul canale scollegato e resta muto l’altro. Ciò però vale solo per il Satellitare (Telesystem S 3.1) mentre il Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) funziona perfettamente anche se è collegato il Satellitare (Telesystem S 3.1) per cui presumo non sia un problema di cavo.
Ho provato ad invertire i cavi e/o i collegamenti, ho modificato le impostazioni audio del lettore (downmix abilitato in stereo), ho aggiornato il software del Satellitare (Telesystem S 3.1) ma non trovo soluzione. :testata:
Ho pensato come soluzione estrema di inserire un doppio interruttore a monte del Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) per scollegare l’audio quando voglio usare il Satellitare (Telesystem S 3.1) ma è un ripiego quindi chiedo…dove sbaglio? :?
Spero di essere stato chiaro e confido su ogni vostro aiuto e/o suggerimento.

Ringrazio anticipatamente. :D
PicoPicozzo
Host
Host

Messaggiodi Danny65 » 30 nov 2006, 02:16

L'errore che hai fatto è quello di approntare una soluzione intuitiva, ma che elettronicamente "non sta in piedi".
Non si collegano mai due uscite in parallelo :  la corrente erogata da una uscita va a finire nell'altra e non nell'ingresso (che ha impedenza più alta).

Devi per forza utilizzare una soluzione un pò più elaborata, come quella di utilizzare uno switch per commutare le uscite audio una alla volta sull'ingresso.

Questa è una soluzione artigianale, ma puoi cercare se trovi qualche cosa già pronto.

:ciao:
Ultima modifica di Danny65 il 01 dic 2006, 02:15, modificato 1 volta in totale.
It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi PicoPicozzo » 30 nov 2006, 15:25

Ti ringrazio per la risposta chiarificatrice e confesso che già temevo fosse una cretinata ciò che ho fatto. :D

Tuttavia ancora una cosa non mi spiego quindi domando ancora per capire.
Se il collegamento non funziona…dovrebbe non funzionare in nessun caso…giusto? :?

Invece nel mio il lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) si connette all’HI-FI senza problemi anche se è collegato il Satellitare (Telesystem S 3.1) ovviamento spento, quest’ultimo invece se il lettore è collegato (ma spento) non ne vuol sapere…per farlo funzionare devo scollegarlo fisicamente!

Ho creato una sorta di switch usando due interruttori da muro così da scollegare il lettore quando voglio usare il satellitare…ho provato è funziona ma nella mia ignoranza chiedo se così facendo posso procurare danni ad uno o più elementi tra quelli collegati?!? :?

Ancora grazie se avrai la pazienza di rispondermi! :)

P.S. Il link che mi hai messo “Questa è una soluzione artigianale” mi rimanda al topic…è normale?

PicoPicozzo
Host
Host

Messaggiodi Danny65 » 01 dic 2006, 02:24

PicoPicozzo ha scritto:Se il collegamento non funziona…dovrebbe non funzionare in nessun caso…giusto? :?
Invece nel mio il lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) si connette all’HI-FI senza problemi anche se è collegato il Satellitare (Telesystem S 3.1) ovviamento spento, quest’ultimo invece se il lettore è collegato (ma spento) non ne vuol sapere…per farlo funzionare devo scollegarlo fisicamente!

Molto probabilmente il decoder satelitare, quando è spento, ha una impedenza di uscita alta (la circuiteria potrebbe essere stata progettata appositamente così), tale da renderlo "innoquo", mentre il lettore DVD ha sempre, anche spento, una bassa impedenza di uscita, che "fa cadere" il segnale dell'altro apparecchio.

PicoPicozzo ha scritto:Ho creato una sorta di switch usando due interruttori da muro così da scollegare il lettore quando voglio usare il satellitare…ho provato è funziona ma nella mia ignoranza chiedo se così facendo posso procurare danni ad uno o più elementi tra quelli collegati?!?

Vai tranquillo, nessun danneggiamento, dal momento che le potenze in gioco sono molto modeste, per cui non rischi fenomeni di "extra-corrente" dannosa.

PicoPicozzo ha scritto:P.S. Il link che mi hai messo “Questa è una soluzione artigianale” mi rimanda al topic…è normale?

Evidentemente no, devo aver fatto un po' di confusione ...   :azz:

Ora però l'ho corretto e dirige proprio ad una possibile soluzione artigianale per costruire uno switch audio.

It's Clobbering Time !
Danny65
Veteran Member
Veteran Member

Torna a Home Theater

bottom