logo
.

Ricerca personalizzata

Riparare alimentatore DVD Recorder LG serie RHxxx

Dedicato ai lettori Mpeg 4 (DivX e Xvid) da tavolo, caratteristiche, nuove uscite, chip, bug e soluzioni; nonchè [TOPIC UFFICIALI], consigli per i vostri acquisti, contributi e pareri su come utilizzarli al meglio.

Moderatori: FallenAngel, mago_di_oz

Re: [Topic Ufficiale] DVD Recorder LG RH188H

Messaggiodi Cris974 » 11 ott 2009, 10:49

mago_di_oz ha scritto::uhm:
" No Digitron Displayed (Display, ndr..) , D121,FR121,ZD121 are Defective "
Sintomo: Display non funzionante/difettoso Causa: Diodo 121 , Fusibile Rapido 121 , e Diodo Zener 121 , difettosi/guasti .
nella scheda ti cerchi le serigrafie di questi componenti e nello schema il loro valore... controllali e cambiali..... :ciao:

Ok,ora si che mi è chiaro...appena possibile,ci proverò e vi farò sapere...grazie mille come sempre.

:ciao:
Ultima modifica di Cris974 il 11 ott 2009, 11:03, modificato 2 volte in totale.
LG RH 188HS (riparato e perfettamente funzionante)
LG RH 177 (acquistato come pezzi di ricambio)
LG RH 277H (solo testato ma difettoso di fabbrica)
LG RH 387H (originale)
Fastweb 20Mb (effettivi 14Mb)
TV LCD Render 32" HD-ready
PS3 80Gb
Macbook Pro 2,5ghz Intel T9300
Pc Windows Intel Dual Core
Sky Hd
Iphone 3Gs 32gb
Nokia n97 mini
Cris974
Member
Member

• Condividi questa discussione
  • Ti piace questa discussione?
    Condividila! :)
    0

Messaggiodi mago_di_oz » 11 ott 2009, 11:01

:D Eh gia' , tra un po' apriamo un CENTRO ASSISTENZA ON LINE.....altro che CALL CENTER ... cavolo!.... ho dimenticato il ns numero per le ricariche poste pay ..... :hihihi:
PS
per togliere i componenti , beh , a livello amatoriale , ci vuole :
1)Saldatore a stilo da 30w
2)Pompetta Succhiastagno
3)Stagno per risaldare i pz nuovi
4)Tester per controllare i componenti , nel caso dei condensatori elettrolitici , meglio cambiarli direttamente , alla misura possono sembrare buoni.....
per le procedure pratiche, cerca su YouTube , ne trovi quanti ne vuoi di filmati esplicativi ... :ciao:
Ultima modifica di mago_di_oz il 11 ott 2009, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Wizard_of_Oz's
C'era una volta l'Amstrad3016 Unofficial Forum.......
mago_di_oz
Moderator
Moderator

Messaggiodi Cris974 » 11 ott 2009, 11:03

Certo... :D :D :D

Una domandina,cosa mi consigli di utilizzare per togliere quelli difettosi (un cacciavite piccolo,una pinzetta)?

E per inserire i nuovi invece credo basti solo saldarli alla fine giusto?

LG RH 387H (originale)
PS3 80Gb
Sky Hd
Iphone 3Gs 32gb
Nokia n97 mini
Cris974
Member
Member

Messaggiodi mago_di_oz » 11 ott 2009, 11:09

:wink:
Ho aggiunto qualche consiglio nel post precedente.... :ciao:
PS
Attento alla POLARITA' dei Diodi e Condensatori ......rimettili come li hai tolti ... :wink:
PPS
ti ho trovato un Video su YouTube...per iniziare ..
"How to Build Electronic Circuits : How to De-solder Electronic Connections"
http://www.youtube.com/watch?v=tOGhwss50ZE
quest'altro e' gia' piu' avanti , ed usa anche la CALZA DISSALDANTE ....
"How to Solder : Removing Solder"
http://www.youtube.com/watch?v=j-_pnc-Q ... re=related
8)
Wizard_of_Oz's
mago_di_oz
Moderator
Moderator

Messaggiodi Cris974 » 11 ott 2009, 12:15

mago_di_oz ha scritto::wink:
Ho aggiunto qualche consiglio nel post precedente.... :ciao:
PS
Attento alla POLARITA' dei Diodi e Condensatori ......rimettili come li hai tolti ... :wink:
PPS
ti ho trovato un Video su YouTube...per iniziare ..
"How to Build Electronic Circuits : How to De-solder Electronic Connections"
http://www.youtube.com/watch?v=tOGhwss50ZE
quest'altro e' gia' piu' avanti , ed usa anche la CALZA DISSALDANTE ....
"How to Solder : Removing Solder"
http://www.youtube.com/watch?v=j-_pnc-Q ... re=related
8)

Grazie mille...gentilissimo.

Intanto ho smontato tutte le schede dalla scocca,e sto guardando lo schema,solo che non capisco in che punto siano i tre diodi che dovrò togliere...come devo allineare la mia scheda in confronto allo schema?

A quanto ho capito,dovrò toglierli solo dalla scheda dell'alimentatore (quella arancione) giusto?

Quindi questa parte di schema si riferisce all'alimentatore giusto?:

Immagine

Un'altra cosa...dovrò andare dal negoziante di ellettronica con i 3 diodi staccati oppure mi basterebbe dirgli Diodo 121 , Fusibile Rapido 121 , e Diodo Zener 121 a prescindere dal voltaggio,visto che non ho la pompetta succhia stagno ma solo un saldatore 40w che credo non vada bene visto che mi consigli un 30w???

Forse è meglio che porto tutta la scheda di alimentazione al negozio in modo che possa vedere lui stesso?

Inoltre ho notato che sono anneriti (sempre sull'alimentatore) questi diodi/fusibili :

-ZD101 ZD103 devo cambiare pure questi?
LG RH 387H (originale)
PS3 80Gb
Sky Hd
Iphone 3Gs 32gb
Nokia n97 mini
Cris974
Member
Member

Messaggiodi mago_di_oz » 11 ott 2009, 14:45

8) Allora , dividi IDEALMENTE la scheda alimentatore in 2 settori , la parte dove entra la 220V e' il ramo PRIMARIO , la parte da dove escono le tensioni per il funzionamento dell'apparecchio e' il SECONDARIO , al centro + o - trovi il trasformatore SWITCH , le indicazioni sullo schema sono riferite al lato SECONDARIO del Trasf. SWITCH ... ok ? , lo schema e' elettrico , non indica le posizioni REALI sul circuito , te li devi cercare in base alle serigrafie....
Poi , Ii discorso dei diodi anneriti , non indica che possano essere guasti , certo significa che sono cruciali , cioe' lavorano , nel dubbio cambiali , sono tutti componenti di costo basso , fammi controllare lo schema che vedo i valori ... :ciao:
PS
alla fine ..diploma.... 8) ..ah , ma ancora sulla Poste Pay non ho ricevuto nulla.... :evil:
PPS
ZD101 e ZD103 sono nel lato primario e stabilizzano le tensioni di riferimento all'IC STR-W6251 oscillatore SWITCHING , se fossero guasti non funzionerebbe nulla ! I valori sono scritti sotto il nr identificativo, ZD101 = diodo zener da 33V , ZD103 = diodo zener da 12V , quindi da 1 lato con riferimento a massa devi leggere con il tester quelle tensioni ...
gli altri sono:
D121=AL104F , metti la sigla su google e trovi cos'e'
FR121 e' 1 resistenza fusibile da 0,3 ohm
ZD121 e' 1 diodo zener da 3,3v
Ciao ...
Ultima modifica di mago_di_oz il 11 ott 2009, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Wizard_of_Oz's
mago_di_oz
Moderator
Moderator

Messaggiodi nicodocet » 11 ott 2009, 15:01

Il saldatore va bene, la pompetta Te la compri con qualche euro: è indispensabile, altrimenti triboli parecchio a dissaldare il componente.
nicodocet & #ifndef webpage: http://ifndef.altervista.org/

Se vuoi vedere cose che non hai mai visto, devi cominciare a fare cose che non hai mai fatto.

.
nicodocet
Moderator
Moderator

Messaggiodi mago_di_oz » 11 ott 2009, 15:16

:uhm: Cavolo ! non trovo corrispondenza con sti diodi AL104F , a me sembrano dei diodi normali ..bohhh ..mettine uno rapido tipo schottky ... portati il vecchio al negozio e vedi che ti dicono.... :ciao:
forse l'ho trovato , ma i diodi sono quelli a saldatura superficiale ? SMD ...
http://doc.chipfind.ru/pdf/fci/smal104%5B1%5D.pdf controlla con questo .... ogni volta e' un rebus decifrare le sigle stampate sui componenti , accorciano tutto , la sigla esatta e' : SMAL104 (FCI) , loro per abbreviare hanno tolto SM e del costruttore hanno lasciato solo la F :ciao:
PS
comunque e' un diodo normale da 1 A max100v , solo che e' a montaggio superficiale....
Wizard_of_Oz's
mago_di_oz
Moderator
Moderator

Messaggiodi Cris974 » 11 ott 2009, 16:40

nicodocet ha scritto:Il saldatore va bene, la pompetta Te la compri con qualche euro: è indispensabile, altrimenti triboli parecchio a dissaldare il componente.

Perfetto allora il saldatore non lo compro,visto che va bene il 40W;comprerò solo la pompetta. 8)

mago_di_oz ha scritto::uhm: Cavolo ! non trovo corrispondenza con sti diodi AL104F , a me sembrano dei diodi normali ..bohhh ..mettine uno rapido tipo schottky ... portati il vecchio al negozio e vedi che ti dicono.... :ciao:
forse l'ho trovato , ma i diodi sono quelli a saldatura superficiale ? SMD ...
http://doc.chipfind.ru/pdf/fci/smal104%5B1%5D.pdf controlla con questo .... ogni volta e' un rebus decifrare le sigle stampate sui componenti , accorciano tutto , la sigla esatta e' : SMAL104 (FCI) , loro per abbreviare hanno tolto SM e del costruttore hanno lasciato solo la F :ciao:
PS
comunque e' un diodo normale da 1 A max100v , solo che e' a montaggio superficiale....

Perfetto...sei un grande... :evil:

Per la ricarica postepay,forse è meglio che utilizziamo paypal...che ne dici... :lol: :lol: :lol: Comunque a parte gli scherzi,se devo pagarti la consulenza,nessun problema,visto che sinceramente,lo meriti...Fammi sapere :)

LG RH 387H (originale)
PS3 80Gb
Sky Hd
Iphone 3Gs 32gb
Nokia n97 mini
Cris974
Member
Member

Messaggiodi mago_di_oz » 11 ott 2009, 19:43

8) Altro consiglio , attento con la pompetta, i componenti smd sono molto piccoli , rischi di aspirare anche loro , fai cosi' , da un lato usa la pompetta , dall'altro tienilo con 1 pinzettina e appena lo stagno si scioglie viene via da solo ... poi per il montaggio , pulisci le piazzole con la calza (comprala) , metti il componente nuovo , tienilo fermo e fissalo prima da 1 lato e poi dall'altro ... OK ?
PS
I componenti sai misurarli con il tester ? In quelli digitali c'e' la portata ProvaDiodi , da un lato deve misurare , dall'altro no .... tutto questo invertendo i puntali del tester ... :ciao:
Wizard_of_Oz's
mago_di_oz
Moderator
Moderator

Messaggiodi Cris974 » 11 ott 2009, 20:02

mago_di_oz ha scritto:8) Altro consiglio , attento con la pompetta, i componenti smd sono molto piccoli , rischi di aspirare anche loro , fai cosi' , da un lato usa la pompetta , dall'altro tienilo con 1 pinzettina e appena lo stagno si scioglie viene via da solo ... poi per il montaggio , pulisci le piazzole con la calza (comprala) , metti il componente nuovo , tienilo fermo e fissalo prima da 1 lato e poi dall'altro ... OK ?
PS
I componenti sai misurarli con il tester ? In quelli digitali c'e' la portata ProvaDiodi , da un lato deve misurare , dall'altro no .... tutto questo invertendo i puntali del tester ... :ciao:

Cosa sono le spazzole?
La "calza" si chiama proprio così?
No non ho mai misurato i componenti col tester,,,io ho questo tester digitale;gentilmente mi potresti dire come impostarlo e come inserire i puntali "rosso e nero"

Immagine

Immagine

P.S. Ho messo 2 foto,così sulla prima mi dici dove inserire i 2 puntali (il rosso dove va e il nero dove va) e sulla seconda dove girare la manopola.

Perchè io l'ho solo e sempre utilizzato in ACV 200 con i puntali inseriti come vedi in foto,che è l'unica che ho usato per testare se passava corrente sul recorder...

Tieni presente che ce l'ho solo da 2 giorni.

Grazie

LG RH 387H (originale)
PS3 80Gb
Sky Hd
Iphone 3Gs 32gb
Nokia n97 mini
Cris974
Member
Member

Messaggiodi mago_di_oz » 11 ott 2009, 20:22

:roftl:
Ok , i puntali vanno bene come sono messi , la portata provadiodi e' quella subito sotto quella con scritto hfe (che sarebbe per provare i transistor) e poi c'e' il disegno del diodo , come nello schema , quindi metti in provadiodi , prendi i puntali e prima metti il rosso dove c'e' la striscia di riferimento sul diodo e il nero all'opposto , misuri e poi giri i puntali sul diodo , da un lato deve segnare una misura "x" dipende dal diodo , al contrario nulla cioe' "1" , attento , se indica "0" e' corto circuito , "1" nei 2 versi aperto(interrotto) ... :ciao:
PS
ho scritto PIAZZOLE , non spazzole , dove ci sono i punti di saldatura dei componenti .... :roftl:
la calza si chiama "Trecciola dissaldante" ... 8)
Wizard_of_Oz's
mago_di_oz
Moderator
Moderator

Messaggiodi Cris974 » 11 ott 2009, 20:45

mago_di_oz ha scritto::roftl:
Ok , i puntali vanno bene come sono messi , la portata provadiodi e' quella subito sotto quella con scritto hfe (che sarebbe per provare i transistor) e poi c'e' il disegno del diodo , come nello schema , quindi metti in provadiodi , prendi i puntali e prima metti il rosso dove c'e' la striscia di riferimento sul diodo e il nero all'opposto , misuri e poi giri i puntali sul diodo , da un lato deve segnare una misura "x" dipende dal diodo , al contrario nulla cioe' "1" , attento , se indica "0" e' corto circuito , "1" nei 2 versi aperto(interrotto) ... :ciao:
PS
ho scritto PIAZZOLE , non spazzole , dove ci sono i punti di saldatura dei componenti .... :roftl:
la calza si chiama "Trecciola dissaldante" ... 8)

Se ho capito bene devo impostare come da foto?

Immagine

Un'altra domanda:

Come li misuro col tester i diodi...ossia entrambi i puntali alle 2 estremità..ad es. nero a destra e rosso a sinistra o viceversa?

Inoltre non ho capito questo passaggio: "da un lato deve misurare , dall'altro no .... tutto questo invertendo i puntali del tester ..."

Scusa ma non so proprio nulla di tutto ciò... :lol: :lol:
LG RH 387H (originale)
PS3 80Gb
Sky Hd
Iphone 3Gs 32gb
Nokia n97 mini
Cris974
Member
Member

Messaggiodi nicodocet » 11 ott 2009, 22:46

Cris974, senza offese, ma, con alcune domande, mi hai fatto proprio ridere.
Oramai sta diventando un corso "full-immersion" per tecno-riparatori in erba. :hihihi:

Il puntale nero del tester va in "COM", il rosso in "VOmA".
Posto che il diodo ha due estremità, metti un puntale su una estremità e l'altro puntale sull'altra estremità e vedi il tester che valore dà. Se non segna nulla, inverti i puntali. Se non segna nulla neanche così, significa che il diodo è da sostituire.
(prima di fare le prove con i diodi, cortocircuita i puntali per vedere se il tester funziona.... non si sa mai :razz: ).
nicodocet & #ifndef webpage: http://ifndef.altervista.org/

Se vuoi vedere cose che non hai mai visto, devi cominciare a fare cose che non hai mai fatto.

.
nicodocet
Moderator
Moderator

Messaggiodi Cris974 » 11 ott 2009, 23:24

nicodocet ha scritto:Cris974, senza offese, ma, con alcune domande, mi hai fatto proprio ridere.
Oramai sta diventando un corso "full-immersion" per tecno-riparatori in erba. :hihihi:

Il puntale nero del tester va in "COM", il rosso in "VOmA".
Posto che il diodo ha due estremità, metti un puntale su una estremità e l'altro puntale sull'altra estremità e vedi il tester che valore dà. Se non segna nulla, inverti i puntali. Se non segna nulla neanche così, significa che il diodo è da sostituire.
(prima di fare le prove con i diodi, cortocircuita i puntali per vedere se il tester funziona.... non si sa mai :razz: ).

Lo so,ma ripeto è la prima volta che mi immergo in un corso di diodi... :lol:

Nessun problema,rido anch'io... :roftl: :roftl: :roftl: e poi è bello imparare sempre più...

Quindi avevo il tester impostato bene,non avevo bisogno di cambiare nulla... :D

Allora sto testando i diodi ecco la situazione:

Accendo il tester e lo metto sul simbolo "diodo" Immagine e mi indica il valore "1" quindi tutto ok...

Ora passo ai valori dei diodi:

ZD103 = 675
D121 = 469
ZD121= 724
ZD101= 479

In conclusione tutti sono ok :? ?

Forse sono solo difettosi e non rotti...giusto :uhm: ?

Anche cambiandoli,forse,non risolverei il problema!!!??? :cry:
LG RH 387H (originale)
PS3 80Gb
Sky Hd
Iphone 3Gs 32gb
Nokia n97 mini
Cris974
Member
Member