logo
.

Ricerca personalizzata

Tecnologie 3D, ma come funzionano?

Il Cinema in casa: come scegliere, collegare e ottimizzare impianti audio e video per godersi un buon film (Mpeg4 e non).

Moderatore: kaboom

Tecnologie 3D, ma come funzionano?

Messaggiodi RebelYell » 01 feb 2010, 12:16

Aumenta sempre piu' l'offerta di spettacoli in 3D, non piu' solo al cinema ma anche per le partite (alcune dei prossimi mondiali saranno trasmesse in 3D; ma altre sono gia' state trasmesse (es. in Inghilterra).

Mi par di capire che esistono diverse tecnologie per il 3D, quella piu' "antica" degli occhialini colorati, richiede solo gli occhialini ed immagini registrate di conseguenza con quella tipica "sfasatura" bicolore. Con questo metodo si possono vedere immagini in 3D con qualunque schermo.

Un'altra tecnologia che ho testato al cinema è quella con degli occhiali non colorati, quasi normali occhiali da sole; ma qui' ci vuole, oltre alle immagini registrate in un certo modo, anche un supporto visivo "fattapposta". Cioe' se ho sul mio pc o tv delle immagini cosi', non basta avere gli occhialini, ma ci vuole un supporto predisposto, una tv 3D ready (gia' in uscita sul mercato).

Guardando i video 3d di Youtube, mi accorgo che ci sono anche altri sistemi...

Qualcuno riesce a fare un po' di chiarezza in attesa che venga deciso uno standard unico?
Rebel Yell

Non so quello che voglio, ma so come ottenerlo.

Non l'ho scaricato, me l'ha portato la fatina dei files.

rebelyell@interfree.it
RebelYell
Amministratore
Amministratore

Re: Tecnologie 3D, ma come funzionano?

Messaggiodi Sten » 01 feb 2010, 18:48

confesso che non l'ho letto tutto.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_tridimensionale
Sten
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi alanon » 04 giu 2010, 18:44

Questa e la sacra Bibbia del 3d
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=164056

Sarebbe bene leggerla e da li partire con i dubbi.

Per un uso in casa, secondo me le parti piu interessanti sono

Tecnologie di separazione basate sul tempo

HTPC

Io sto pensando se sia possibile costrursi un sistema casareccio
a riguardo ho trovato alcuni link

http://www.stereo3d.com/homebrew.htm
http://www.instructables.com/answers/ho ... r-glasses/
alanon
Senior Member
Senior Member

Messaggiodi michelauz » 20 lug 2010, 01:20

Devi avere un tv 3D, il lettore bluray 3d, i film bluray 3d, che non sono quelli con gli occhialini anaglifici rossi e blu come San Valentino di sangue per intenderci, ma piuttosto come Piovono Polpette, nella confezione del disco c'è il nuovo logo bluray 3D.

Sul mercato qualche tv e qualche lettore già lo trovi, i film purtroppo sono ancora pochissimi.

In ambito domestico sostanzialmente si stanno ancorando quasi tutti sulla tecnologia con occhialini attivi pilotati da un sensore sul tv.
Tecnicamente la scelta più valida, ma più costosa, il tv costa veramente molto di più, perché per motivi tecnici lavora a frequenze doppie rispetto ai normali tv lcd, per di più gli occhiali devono avere una batteria d'alimentazione. Avendoli provati posso dirti che fino a che il video è nativo 3D l'effetto è veramente d'impatto, sopratutto con videogiochi e film d'animazione, mentre quando il 3D viene simulato hai la sensazione di maggiore profondità, nulla verrà verso di te e in molte scene puoi anche non accorgerti dell'effetto.

Il problema sostanziale è che il tv deve essere quanto più grande possibile e la condizione migliore per guardarlo è con meno luce ambientale possibile, purtroppo rispetto al cinema dove il campo visivo è in gran parte occupato dalla visione del film, su di un tv hai quasi la sensazione di guardare un acquario, il bordo segna una netta separazione tra quello che percepisci in 3D e quello che invece è un semplice bordo piatto.

Per il resto il 3D vecchia maniera, ovvero anaglifico, lo puoi vedere con qualsiasi tv, a costi bassissimi e con occhiali di cartone, ma i colori vanno a farsi friggere e il mal di testa è assicurato. :D

ciao michelauz
I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.

Se funziona quanto basta, lascia sta' sennò se guasta!

Se entrate in un tunnel non cercate di uscirne, arredatelo.
michelauz
Honor Member
Honor Member

Torna a Home Theater

bottom