Ad un televisore con 2 scart ho collegato rispettivamente:
- alla scart n°1 il lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107);
- alla scart n°2 il VCR (che doppia scart) cui però è collegato a sua volta il Digitale Terrestre (con scart e antenna) e a quest’ultimo tramite scart il Satellitare (Telesystem S 3.1)…quindi i 3 sono in cascata.
Preciso che fino ad ora ha sempre funzionato tutto regolarmente.
Poiché sia il Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) che il Satellitare (Telesystem S 3.1) dispongono di uscite audio separate (analogiche) ho pensato di collegarle direttamente all’impianto stereo (entrata AUX) per un ascolto migliore.
Ho preparato un cavo doppio a “T” così da collegare i due apparecchi contemporanemente all’HI-FI stando attento a non invertire i poli ma qui sorge il problema ovvero:
- se collego uno alla volta i due apparecchi all’HI-FI ciascuno funziona egregiamente, il suono è pulito ed ottimale per le mie limitate esigenze;
- se collego entrambi gli apparecchi contemporanemente all’HI-FI (ovviamente senza accenderli entrambi) succede che il Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) funziona correttamente (l’audio si sente tramite l’HI-FI come dovrebbe) mentre il Satellitare (Telesystem S 3.1) non ne vuole sapere nel senso che il video si vede regolarmente mentre l’audio manca sia sull’HI-FI che sul televisore e torna solo se scollego fisicamente i cavi audio del Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107).
In altri termini è come se il Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) anche da spento mi mandasse in corto il circuito l’audio del Satellitare (Telesystem S 3.1) tanto che se scollego un connettore per volta torna l’audio sul canale scollegato e resta muto l’altro. Ciò però vale solo per il Satellitare (Telesystem S 3.1) mentre il Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) funziona perfettamente anche se è collegato il Satellitare (Telesystem S 3.1) per cui presumo non sia un problema di cavo.
Ho provato ad invertire i cavi e/o i collegamenti, ho modificato le impostazioni audio del lettore (downmix abilitato in stereo), ho aggiornato il software del Satellitare (Telesystem S 3.1) ma non trovo soluzione.
Ho pensato come soluzione estrema di inserire un doppio interruttore a monte del Lettore DVD-DIVX (Irradio DVX 107) per scollegare l’audio quando voglio usare il Satellitare (Telesystem S 3.1) ma è un ripiego quindi chiedo…dove sbaglio?
Spero di essere stato chiaro e confido su ogni vostro aiuto e/o suggerimento.
Ringrazio anticipatamente.