logo
.

Ricerca personalizzata

Foto Anaglifiche o Stereoscopiche

Dedicato alla fotografia, sia tradizionale che digitale. Tecniche, trucchi, modelli, costi, prestazioni, editing, presentazioni, ecc.

Moderatore: Chandra

Foto Anaglifiche o Stereoscopiche

Messaggiodi zio-zip » 23 gen 2004, 17:13

Le avrete viste su qualche rivista , sono quelle che si guardano con gli occhialini rosso-verdi, le possiamo fare anche noi ? , certo che si ,magari qualcuno del forum ci ha gia provato , mi piacerebbe leggere qualche esperienza anche perchè mi vorrei cimentare , anzi ho gia scaricato il programma per costruire le foto , è gratuito , si chiama Anaglyph Maker , ma stavo leggendo che anche Paint Shop Pro si puo utilizzare per costruire foto anaglifiche , dato che si elaborano le immagini con programmi sul pc va da se che si puo usare tranquillamente anche la nostra digitale.
Appena ho un po di tempo mi ci dedico , sono curioso di vedere cosa viene fuori eheheh.
La fotografia tridimensionale ha una lunga storia quindi non scopriremo nulla di nuovo , però sarà una cosa nuova per noi , per chi ha visto e non ci ha mai provato.
:)
zio-zip
Gold Member
Gold Member

• Condividi questa discussione
  • Ti piace questa discussione?
    Condividila! :)
    0

Messaggiodi zio-zip » 23 gen 2004, 17:23

Ho una bella raccolta di foto Anaglifiche , non mie , le ho scaricate da Internet , qui ne metto una per darvi un'idea .
zio-zip
Gold Member
Gold Member

Messaggiodi Ospite » 23 gen 2004, 17:37

Ottimo zio-zip. :ok:

Io facevo fotografia stereoscopica con le diapositive. Proiettavo le diapo con due proiettori dotati di filtri polarizzatori disposti a 90°. Mi ero poi fatto costruire due paia di occhiali con lenti polarizzate.
L'effetto era notevole.
Poi per la laboriosità del tutto ho lasciato perdere.
Ospite

Messaggiodi Spanky » 24 gen 2004, 01:09

Zio-zip bella idea.
Potresti dirmi che caratteristiche devono avere gli occhiali per guardare queste foto?
Ho un amico ottico e credo che non abbia nessun problema a costruirmene un paio.

Ciao.
Spanky
Senior Member
Senior Member

Messaggiodi Ospite » 24 gen 2004, 01:22

Gli occhiali per vedere questa foto hanno una lente rossa (sull'occhio sinistro) ed una blu (destro).

Li vendono spesso con montatura in cartoncino, allegate a varie riviste, quando hanno foto di questo tipo. Li ho visti regalati sui più vari generi di riviste, da Topolino a National Geographic.
Ultima modifica di Ospite il 26 gen 2004, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggiodi CAFxX » 24 gen 2004, 15:50

Mauro ha scritto:Io facevo fotografia stereoscopica con le diapositive. Proiettavo le diapo con due proiettori dotati di filtri polarizzatori disposti a 90°. Mi ero poi fatto costruire due paia di occhiali con lenti polarizzate.
L'effetto era notevole.
Poi per la laboriosità del tutto ho lasciato perdere.

:shock: e lo credo...
cmq un metodo più semplice :sko22: è quello di avere un visorino per doppie diapo. metti a destra quella destra e a sinistra quella sinistra (che ti immaginavi, eh? :hihihi: )
semplice e pulito.
certo l'effetto che otteneva mauro doveva essere un pò più forte...
negli imax usano lo stesso sistema... due proiettori con otturatori sincronizzati alternati e occhialini con lenti polarizzate.
CAFxXcrossway -> Una raccolta di miei progetti sparsi per la rete.

∞ 9s yields 1
please send SPAM to gosh@strayorange.com

"What really knocks me out is a book that, when you're all done reading it, you wish the author that wrote it was a terrific friend of yours and you could call him up on the phone whenever you felt like it."
J. D. Salinger
CAFxX
Honor Member
Honor Member

Messaggiodi Ospite » 24 gen 2004, 15:59

Esatto CAFxX, col visore è tutto molto semplice e devo dire che l'effetto non è affatto male.

Con la poiezione però io fotografavo, ...metti un bosco ...mi sedevo in poltrona con gli occhiali e mi pareva di essere sul posto... sentivo gli uccellini cantare, la brezza e l'aria buona... respiravo a pieni polmoni ... poi tenevo sempre il fucile carico vicino: hai visto mai che passasse una lepre ??? :hihihi: :hihihi: :hihihi: :lol: :lol:

PS: stò scherzando! sono contrarissimo alla caccia !!!!!! :mad:
Ospite

Messaggiodi stecchio » 26 gen 2004, 08:59

zio-zip,
puoi indicare il link per scaricare il programma, per favore?
L'idea è interessante ma personalmente non ho mai provato a creare foto di questo tipo.
Il risultato 3d si ottiene anche su stampa?

Io sono rimasto molto affascinato dagli stereogrammi, quelle immagini che a prima vista sono un insieme confuso di macchie e colori ma che nascondono immagini 3d, visibili dopo un po' di esercizio mettendo a fuoco non sul piano in cui risiede l'immagine ma più distante.
Sono fantastici. Qualcuno di voi sa se esistono software per crearli?

:ciao: :ciao:
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
stecchio
Junior Member
Junior Member

Messaggiodi CAFxX » 26 gen 2004, 21:57

@stecchio
si moltissimi. anche in corel photopaint e photoshop ci sono filtri all'uopo (anche se entrambi si basano sulla tecnica dei punti casuali). come immagine sorgente devi fornire una in scala di grigi che sia una mappa di distanze, ovvero ogni pixel è + o - chiaro a seconda che l'oggetto proiettato su quel pixel sia + o - lontano.
immagini simili sono molto facili da creare, per esempio, con bryce (nel menu opzioni del tasto rendering scegli distance render)
poi esistono anche alcuni altri programmi (ne avevo provato uno che si chiamava stereogram explorer) e che fanno unicamente quello, tanto che a volte accettano direttamente i modelli 3d degli oggetti da rappresentare. e inoltre ti consentono anche di scegliere il tipo di stereogramma, i colori, le texture, ecc...
CAFxXcrossway -> Una raccolta di miei progetti sparsi per la rete.

∞ 9s yields 1
please send SPAM to gosh@strayorange.com

"What really knocks me out is a book that, when you're all done reading it, you wish the author that wrote it was a terrific friend of yours and you could call him up on the phone whenever you felt like it."
J. D. Salinger
CAFxX
Honor Member
Honor Member

Messaggiodi stecchio » 27 gen 2004, 12:30

Grazie CAFxX :smiles:
adesso scarico il programma Setreogram explorer poi provo e vedo cosa riesco a combinare.
:ciao: :ciao:
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
stecchio
Junior Member
Junior Member

Messaggiodi rovados » 29 gen 2004, 13:05

Mauro ha scritto:Gli occhiali per vedere questa foto hanno una lente rossa (sull'occhio sinistro) ed una blu (destro).

Li vendono spesso con montatura in cartoncino, allegate a varie riviste, quando hanno foto di questo tipo. Li ho visti regalati sui più vari generi di riviste, da Topolino a National Geographic.

per farteli in casa potresti stampare dei rettangoli colorati con la getto di inchiosto su dei lucidi per inkjet e ritagliarli 8) 8) 8)
rovados
Elite Member
Elite Member

Messaggiodi zio-zip » 22 feb 2004, 19:36

Sono ai primi esperimenti , mi devo perfezionare , ho messo 3 foto nella mia gallery.
Servono gli occhialini rosso verdi.
Parlare di politica è meglio di un lassativo , rossa bianca nera gialla , sempre lo stesso effetto .
zio-zip
Gold Member
Gold Member

Gli occhialini ve li regalano qui:

Messaggiodi Lordzork » 20 nov 2005, 14:35

Lordzork
Host
Host

Torna a ...la Fotografia

bottom