logo
.

Ricerca personalizzata

associare due reti differenti

Dedicato a problemi relativi ad internet ed alle reti locali e geografiche: i browser (Internet Explorer, Firefox, ...), i client email (Thunderbird, Outlook, Eudora, ...), programmazione web (HTML, Php, Asp, ...), FTP, modem, routers, reti, WiFi, connessioni ADSL, VOIP, ecc.

Moderatori: Ocimin, Blobay

associare due reti differenti

Messaggiodi balubeto » 01 ago 2009, 20:49

ciao

ho un modem HSDPA collegato, mediante una porta usb, ad una macchina avente xp pro sp3 che mi ha creato una connessione ad internet di tipo LAN .

a questa macchina ho collegato direttamente un portatile (avente anche esso xp pro sp3 ) via ethernet e ho condiviso il modem HSDPA in modo che entrambe possano andare in internet .

in questa macchina e` presente un`altra scheda di rete a cui e` collegato un router (che ha come ip 192.168.1.1) con tutte le periferiche di rete .

ora , come faccio ad accedere a tale router e alle sue periferiche ?

grazie

ciao
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti. Vi aspetto.
balubeto
Veteran Member
Veteran Member

Re: associare due reti differenti

Messaggiodi stefano.pederzani » 01 ago 2009, 22:39

balubeto ha scritto:ciao

ho un modem HSDPA collegato, mediante una porta usb, ad una macchina avente xp pro sp3 che mi ha creato una connessione ad internet di tipo LAN .

a questa macchina ho collegato direttamente un portatile (avente anche esso xp pro sp3 ) via ethernet e ho condiviso il modem HSDPA in modo che entrambe possano andare in internet .

in questa macchina e` presente un`altra scheda di rete a cui e` collegato un router (che ha come ip 192.168.1.1) con tutte le periferiche di rete .

ora , come faccio ad accedere a tale router e alle sue periferiche ?

grazie

ciao

Allora, per prima cosa, forse questo thread andava inserito in "internet e networking" più in basso. Come al solito devo invocare qualche amministratore perché ci sposti nel subforum giusto, ma andiamo avanti.
Allora, sembra proprio che l'utilizzo del modem HSDPA (insomma, 'a chiavetta internet) che ti fa andare in rete, lo fai funzionare come un router, tanto che "lo metti in condivisione" e ci vai in internet anche col portatile. E fin qui OK.
Ora, sullo stesso PC ci hai collegato un router, su un'altra scheda di rete, che ha tutte "le periferiche di rete". Ecchevvuordi'? Una stampante di rete?
Vabbeh, insomma, non dovrebbe essero troppo complicato, nel senso che una è a rete "esterna" e l'altra è la "lan", cioè "interna". Il problema, forse, è che proprio il PC è quello che dovrebbe fare da "router", nel senso che chi rimane fuori dalla LAN sarebbe soltanto il portatile, no?
Qui bisognerebbe fare uno schemino.

Codice: Seleziona tutto
Internet  Router->?
A         A
|         |
PC centrale    <-  portatile

Vedi, un "router" serve per fare comunicare fra loro diverse reti, mentre uno "switch" (una volta era un "hub") serve a mettere insieme macchine sulla stessa rete. Considerando che tu non usi il "router" come router, ma neanche come un switch, mi sembra che non stai organizzando le cose in maniera corretta.
Uno schema migliore sarebbe spostare il portatile sul "router", e da qui accedere sia "alle periferiche di rete" (anche se devi precisare che cosa sono) sia al PC su cui hai internet in condivisione.

Internet  Router->?
A         A    A
|         |    |
PC centrale    portatile

Tutto chiaro?
LG RH177 con hard disk e masterizzatore sostituiti. Firmware aggiornato.
LG RH387H originale. <- Decoder SAT Telesystem
LG RHT397H originale.
Lettore Philips DVP 5990/12 Firmware aggiornato.
TV LCD Sharp Aquos HD-ready LC-37AD5E-GY
--------------------------
Amministratore di Sistemi Unix e DBA oracle
stefano.pederzani
Moderator
Moderator

Messaggiodi balubeto » 02 ago 2009, 09:28

Scusatemi se ho sbagliato sezione del forum.

Il primo schemino e` quello esatto e le periferiche di rete collegate sono una stampante ed un disco multimendiale.

Ora, poiche` la mia ADSL principale non funziona piu`, dovrei riuscire a condividere il collegamento HSDPA della mia chiavetta Internet fra i miei due computer ma dovrei anche poter raggiungere anche la mia vecchia rete 192.168.1.x . Ora, come faccio a fare cio`?

GRAZIE

CIAO
Balubeto

balubeto
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi stefano.pederzani » 02 ago 2009, 13:38

balubeto ha scritto:Scusatemi se ho sbagliato sezione del forum.

Il primo schemino e` quello esatto e le periferiche di rete collegate sono una stampante ed un disco multimendiale.

Ora, poiche` la mia ADSL principale non funziona piu`, dovrei riuscire a condividere il collegamento HSDPA della mia chiavetta Internet fra i miei due computer ma dovrei anche poter raggiungere anche la mia vecchia rete 192.168.1.x . Ora, come faccio a fare cio`?

GRAZIE

CIAO

No, non è esatto. E' quello che hai, ed è SBAGLIATO.
Il secondo è quello che non hai, ma è GIUSTO.
Mi spiego meglio. Gli schemi li ho già fatti, ed ora te lo spiego a parole. E' il ROUTER che deve stare al centro di tutti i collegamenti, per far passare da esso tutte le connessioni di rete. Se tu ci metti un PC, al centro, questo dovrebbe fare da router. Si può fare, ma non si vede perché, visto che HAI un router. Quindi collega il portatile al router: attraverso di esso continuerà a vedere il PC con la chiavetta internet e anche tutto il resto.
Qualsiasi altra cosa tu voglia aggiungere, collegala sempre al router.
Ora è chiaro? Purtroppo non ho il dono della chiarezza, per cui mi sto sforzando... :grin:
LG RHT397H originale.
stefano.pederzani
Moderator
Moderator

Messaggiodi balubeto » 02 ago 2009, 19:38

Scusatemi ma se io collego il mio portatile al mio router (che al dir la verita` e` un firewall hardware Zyxel ZyWall), come posso utilizzare il modem HSDPA, collegato via USB al mio desktop, in modo da poter condividere la connessione Internet con l'intera rete ed accedere ad un qualunque dispositivo della rete stessa?

Dunque, la mia LAN e` costuita da:

Firewall hardware: 192.168.1.1

desktop a cui e` connesso via USB un modem HSDPA: 192.168.1.2

portatile: 192.168.1.3

stampante di rete: 192.168.1.4

disco multimediale: 192.168.1.5

GRAZIE

CIAO

P.S: Il mio router ADSL (192.168.2.1), collegato alla porta WAN del mio firewall hardware, e` fuori uso per mancan+za del segnale ADSL.
Balubeto

balubeto
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi stefano.pederzani » 02 ago 2009, 20:18

balubeto ha scritto:Scusatemi ma se io collego il mio portatile al mio router (che al dir la verita` e` un firewall hardware Zyxel ZyWall), come posso utilizzare il modem HSDPA, collegato via USB al mio desktop, in modo da poter condividere la connessione Internet con l'intera rete ed accedere ad un qualunque dispositivo della rete stessa?

GRAZIE

CIAO

P.S: Il mio router ADSL (192.168.2.1), collegato alla porta WAN del mio firewall hardware, e` fuori uso per mancan+za del segnale ADSL.

Sì, OK. Che l'ADSL non funziona era chiaro. Però tutto il resto funziona, giusto? In genere, su quei router hai 4/5 porte ethernet in cui infilare un cavo di rete. Nel mio hai anche il wireless, che sarebbe adatto ad un portatile. Ti consiglio quindi di infilare il cavo di rete che viene dal portatile in una delle porte ethernet del router. In questo modo ilrouter funzionerà solo come uno "switch" cioè unisce tra loro tanti cavi di rete di macchine che stanno sulla stessa rete: 192.168.1
Puoi fare questo e dirci com'è andata?
LG RHT397H originale.
stefano.pederzani
Moderator
Moderator

Messaggiodi balubeto » 02 ago 2009, 20:37

stefano.pederzani ha scritto:
balubeto ha scritto:Scusatemi ma se io collego il mio portatile al mio router (che al dir la verita` e` un firewall hardware Zyxel ZyWall), come posso utilizzare il modem HSDPA, collegato via USB al mio desktop, in modo da poter condividere la connessione Internet con l'intera rete ed accedere ad un qualunque dispositivo della rete stessa?

GRAZIE

CIAO

Sì, OK. Che l'ADSL non funziona era chiaro. Però tutto il resto funziona, giusto? In genere, su quei router hai 4/5 porte ethernet in cui infilare un cavo di rete. Nel mio hai anche il wireless, che sarebbe adatto ad un portatile. Ti consiglio quindi di infilare il cavo di rete che viene dal portatile in una delle porte ethernet del router. In questo modo ilrouter funzionerà solo come uno "switch" cioè unisce tra loro tanti cavi di rete di macchine che stanno sulla stessa rete: 192.168.1
Puoi fare questo e dirci com'è andata?

fin qui tutto funziona : riesco a vedere da ogni computer tutte le periferiche di rete .

ora , come faccio a condividere l` accesso ad internet mediante il modem HSDPA collegato via usb al desktop facendo in modo che entrambi i computer e le periferiche di rete possano andare in internet .

grazie

ciao
Balubeto

balubeto
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi stefano.pederzani » 02 ago 2009, 22:40

balubeto ha scritto:fin qui tutto funziona : riesco a vedere da ogni computer tutte le periferiche di rete .

Ooooh, bene!
:haik:

balubeto ha scritto:ora , come faccio a condividere l` accesso ad internet mediante il modem HSDPA collegato via usb al desktop facendo in modo che entrambi i computer e le periferiche di rete possano andare in internet .

grazie

ciao

Esattamente come facevi prima. Il portatile ed il PC desktop sono sulla stessa rete LAN.
Funziona?
LG RHT397H originale.
stefano.pederzani
Moderator
Moderator

Messaggiodi balubeto » 03 ago 2009, 11:33

Quindi, non devo utilizzare la funzione ICS di XP Pro per condividere Internet?

GRAZIE

CIAO
Balubeto

balubeto
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi stefano.pederzani » 03 ago 2009, 11:49

balubeto ha scritto:Quindi, non devo utilizzare la funzione ICS di XP Pro per condividere Internet?

GRAZIE

CIAO

Francamente, non lo so.
Quello che ti posso dire è che dal Portatile dovresti "vedere" il PC desktop tramite il router esattamente come prima quando eri collegato direttamente.
Non so niente di condivisioni M|cro$oft.
Per me dovresti fare nello stesso modo di prima, per favore prova a non cambiare niente e ad accedere ad internet dal portatile. Rispondi esattamente a questo: funziona?
LG RHT397H originale.
stefano.pederzani
Moderator
Moderator

Messaggiodi RIDDICK » 03 ago 2009, 15:41

Calma ragazzi, vediamo di fare un po' di chiarezza. La rete LAN così impostata può funzionare, ma non funzionerà mai il collegamento con l'esterno (HSDPA), a causa del settaggio errato degli indirizzi. Il dispositivo collegato all'esterno (nel tuo caso la macchina desktop a cui è connesso il modem) deve essere il Gateway, quindi deve avere l'indirizzo interno 192.168.0.1. Dopodiché puoi utilizzare il Firewall hardware come router/firewall LAN per la restante rete, utilizzando l'indirizzo 192.168.1.1. In questo modo avrai due subnet differenti, in una c'è solo il desktop con la connessione internet e nell'altra il router/firewall con tutte le altre macchine e periferiche. Collegando le due reti con un Bridge nella macchina Gateway è possibile condividere la connessione su tutte le macchine della rete. Questo è possibile perché la connessione tramite chiavetta HSDPA ti permette di creare una connessione di tipo LAN sulla macchina Gateway.

Ora procedi come segue:

1. Imposta sulla macchina Gateway (il desktp con la connessione HSDPA) l'indirizzo di rete 192.168.0.1;
  2. Collega il Firewall hardware alla porta LAN del Gateway e imposta l'indirizzo 192.168.1.1;
  3. Collega tutti gli altri dispositivi della rete (portatile, stampante e hard drive) al firewall hardware e associa ad ogni dispositivo un inditizzo diverso della subnet 192.168.1.X (nel tuo caso 192.168.1.2, 192.168.1.3 e 192.168.1.4);
  4. Sulla macchina Gateway crea un Bridge di rete tre le connessioni LAN (HSDPA) e LAN (Firewall HW): nella finestra Connessioni di rete della macchina Gateway, seleziona entrambe le reti LAN e cliccando con il pulsante destro del mouse seleziona la voce "Connessioni con bridging".
Il bridging non farà altro che collegare le due subnet 192.168.0.1 e 192.168.1.1, permettendone l'utilizzo come se fosse una singola rete. Ovviamente sono possibili anche altri tipi di configurazione, ma questa a mio parere è la soluzione migliore se vuoi inserire il firewall hardware nella rete, permettendogli di offrire copertura al massimo numero di macchine possibili. Il traffico proveniente da internet passerà prima per il Gateway (che non è coperto dal firewall), in quanto posizionare il firewall prima del Gateway (che ha la connessione) non è possibile. Poi arriverà al firewall hardware che gestirà il trasferimento dei pacchetti a tutti gli altri dispositivi (protetti dal firewall). Ricordati che per impostare gli indirizzi statici, devi disabilitare il DHCP sia sulla macchina Gateway che sul firewall/router.
"%RIDK%501:TX-3399-Purr-!TTTP\\%RIDK%501:-tKK4-gXn%-uPy%P-8Jxn-%
8sxP-dddd-777j-jdbyP-Uu%U-pp6A-At%RP-wwww-0033-s9DVP-r%0%-wDee-y
DmuP-CCCC-%0w%-42e6P-H8z8-Y8q8P-jj4j-d9L%-2658PPPPPPPPPPPPPPPP";
$./RIDDICK 0
Stack pointer (EIP) : 0xbffff7f8
    Offset from EIP : 0x0
Desired Return Addr : 0xbffff7f8
sh-2.05b# whoami
root
sh-2.05b#
RIDDICK
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi stefano.pederzani » 03 ago 2009, 16:08

Però, RIDDICK, la fai un po' complicata, eh?
Se funzionava prima, la condivisione, non vedo perché non dovrebbe funzionare ora. E su questo Balubeto non mi ha ancora risposto.
Una macchina gateway può avere qualsiasi indirizzo, basta sia in grado di assolvere a questo compito e che le altre ce l'abbiano impostata come gateway.
:ciao:
LG RHT397H originale.
stefano.pederzani
Moderator
Moderator

Messaggiodi balubeto » 03 ago 2009, 21:38

RIDDICK ha scritto:Calma ragazzi, vediamo di fare un po' di chiarezza. La rete LAN così impostata può funzionare, ma non funzionerà mai il collegamento con l'esterno (HSDPA), a causa del settaggio errato degli indirizzi. Il dispositivo collegato all'esterno (nel tuo caso la macchina desktop a cui è connesso il modem) deve essere il Gateway, quindi deve avere l'indirizzo interno 192.168.0.1. Dopodiché puoi utilizzare il Firewall hardware come router/firewall LAN per la restante rete, utilizzando l'indirizzo 192.168.1.1. In questo modo avrai due subnet differenti, in una c'è solo il desktop con la connessione internet e nell'altra il router/firewall con tutte le altre macchine e periferiche. Collegando le due reti con un Bridge nella macchina Gateway è possibile condividere la connessione su tutte le macchine della rete. Questo è possibile perché la connessione tramite chiavetta HSDPA ti permette di creare una connessione di tipo LAN sulla macchina Gateway.

Ora procedi come segue:

1. Imposta sulla macchina Gateway (il desktp con la connessione HSDPA) l'indirizzo di rete 192.168.0.1;
  2. Collega il Firewall hardware alla porta LAN del Gateway e imposta l'indirizzo 192.168.1.1;
  3. Collega tutti gli altri dispositivi della rete (portatile, stampante e hard drive) al firewall hardware e associa ad ogni dispositivo un inditizzo diverso della subnet 192.168.1.X (nel tuo caso 192.168.1.2, 192.168.1.3 e 192.168.1.4);
  4. Sulla macchina Gateway crea un Bridge di rete tre le connessioni LAN (HSDPA) e LAN (Firewall HW): nella finestra Connessioni di rete della macchina Gateway, seleziona entrambe le reti LAN e cliccando con il pulsante destro del mouse seleziona la voce "Connessioni con bridging".
Il bridging non farà altro che collegare le due subnet 192.168.0.1 e 192.168.1.1, permettendone l'utilizzo come se fosse una singola rete. Ovviamente sono possibili anche altri tipi di configurazione, ma questa a mio parere è la soluzione migliore se vuoi inserire il firewall hardware nella rete, permettendogli di offrire copertura al massimo numero di macchine possibili. Il traffico proveniente da internet passerà prima per il Gateway (che non è coperto dal firewall), in quanto posizionare il firewall prima del Gateway (che ha la connessione) non è possibile. Poi arriverà al firewall hardware che gestirà il trasferimento dei pacchetti a tutti gli altri dispositivi (protetti dal firewall). Ricordati che per impostare gli indirizzi statici, devi disabilitare il DHCP sia sulla macchina Gateway che sul firewall/router.

ho provato il tuo metodo e quello degli altri e ho notato che ora riesco a vedere tutta la LAN ma non riesco ad andare in internet .

come devo configurare il mio firewall in particolare le sezioni della WAN edei DNS? I parametri del bridg, che ho creato sulla macchina host, quali devono essere per poter funzionare anche con internet ?

grazie

ciao
Balubeto

balubeto
Veteran Member
Veteran Member

Messaggiodi stefano.pederzani » 03 ago 2009, 22:39

GRAZIE

CIAO

Quest'ultimo non è sulla rete 192.168.1: dagli un indirizzo su quella rete, tipo 192.168.1.6.
Quando sono tutti sulla stessa LAN non ci saranno più problemi.
:ciao:
LG RHT397H originale.
stefano.pederzani
Moderator
Moderator

Messaggiodi RIDDICK » 03 ago 2009, 23:01

balubeto ha scritto:[...] come devo configurare il mio firewall in particolare le sezioni della WAN edei DNS? I parametri del bridg, che ho creato sulla macchina host, quali devono essere per poter funzionare anche con internet ?

Imposta i valori del bridge di rete come segue:

Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1

Server DNS preferito: 192.168.0.1

Fammi sapere come va...
"%RIDK%501:TX-3399-Purr-!TTTP\\%RIDK%501:-tKK4-gXn%-uPy%P-8Jxn-%
8sxP-dddd-777j-jdbyP-Uu%U-pp6A-At%RP-wwww-0033-s9DVP-r%0%-wDee-y
DmuP-CCCC-%0w%-42e6P-H8z8-Y8q8P-jj4j-d9L%-2658PPPPPPPPPPPPPPPP";
$./RIDDICK 0